



EMILIA ROMAGNA
Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS
La Corona di Matilde Alto Reno terra dei castagni

Regione: EMILIA-ROMAGNA
Enti promotori: Accademia Nazionale di Agricoltura, Comune di Alto Reno Terme e Ass. Castanicoltori dell’Alta Valle del Reno
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 15/06/2021
Superficie: 2.540 ha.
Comune interessato: Comune di Alto Reno Terme (BO).
Produzioni connesse al paesaggio storico: castagne e prodotti derivati.
Il paesaggio è caratterizzato dalla relazione che si è stabilita nel tempo tra i castagneti e gli antichi insediamenti e dal rapporto biunivoco tra questi “complessi villaggio/coltivi”, a testimoniare l’importanza del castagno, in grado di rispondere ai fabbisogni alimentari delle popolazioni rurali dei territori collinari e montani.
La morfologia della Corona di Matilde, circoscrive un territorio in cui insediamento umano e cultura del castagno si sono sviluppati e consolidati da più di un millennio giungendo sino a noi con segni tangibili e spesso immutati.
Nel territorio emergono antichi borghi che conservano ancora l’impianto urbanistico, le tipologie insediative e le influenze religiose del passato.
Paesaggio rurale storico delle praterie e dei canali irrigui della Val d'Enza

Regione: EMILIA-ROMAGNA
Ente promotore: Unione Val d’Enza.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 15 luglio 2016.
Superficie: 3.761,50 ha.
Comune interessato: Comuni di San Polo d’Enza (RE), Sant’Ilario d’Enza (RE), Cavriago (RE), Bibbiano (RE), Montecchio (RE).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Parmigiano Reggiano DOP.
Il paesaggio è collocato nel versante mediano della Val d'Enza - parte reggiana - ed è caratterizzato da un fitto reticolo di canali irrigui storici, due dei quali costruiti su volere dei Duchi d'Este nel XIV e XV secolo e tutt'ora mantenuti con maestria.
La funzione fondamentale è l'apporto di acqua per l'irrigazione a scorrimento delle praterie, quale agroecosistema ricco di biodiversità, così come di sapienza agronomica rispettosa dell'ambiente.
Un'altra funzione data da questa fittissima rete di canali e suoi derivati idraulici è la sempre più importante azione di scolo delle acque piovane, distribuita in un'ampia superficie.
I prati stabili ed il susseguirsi degli antichi canali artificiali costituiscono l'elemento identitario di questo paesaggio storicamente vocato alla produzione e trasformazione in filiera del Parmigiano Reggiano DOP. A questi si aggiungono i seminativi irrigui meno idroesigenti ma sempre per la produzione del Re dei formaggi, laddove le acque faticano a raggiungere i campi nei mesi estivi a seguito dei cambiamenti climatici.
SOCI ORDINARI
Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.

DIREZIONE - Federica Romano
PRESIDENZA - Mauro Agnoletti
SEGRETERIA- Eugenio Piersanti
SEDE OPERATIVA
c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del Patrimonio Agricolo” dell’Università di Firenze - Via di San Bonaventura 13, 50145 Firenze
SEDE LEGALE
c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo
CODICE FISCALE: 92099030519
©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS
Privacy Policy
Made with 💚 by UPmedia